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Corso Adobe Flash CS6 Base ed Avanzato Online con Actionscript 3

Programma Analitico

Flash

Interfaccia e ambiente di lavoro

Area di lavoro
Uso dello stage e del pannello Strumenti
La linea temporale
Il pannello Editor Movimento
Il pannello libreria
La barra delle proprietà
Gestione e salvataggio di un layout di lavoro

Impostazione di un nuovo documento

Il formato .fla e il formato .swf
Importazione e animazione di un psd creato con Photoshop
Importare le immagini bitmap
Importare i video
Importare gli elementi grafici da Illustrator
Colore di sfondo e dimensioni
Impostazione della velocità di un'animazione

Creazione di forme e oggetti

La barra degli strumenti
Concetto di grafica vettoriale in Flash
Metodo di disegno delle forme in Flash
Forme, oggetti e gruppi
Strumento decorazione
Nuovi effetti dello strumento disegno decorazione
Impostazione di tratti e riempimenti
Riempimenti sfumati
Gli strumenti di trasformazione
Operazioni con i tracciati
Modifica con Photoshop
Lo strumento Testo
Testo statico e Testo dinamico
Creazione di un box di testo scorrevole - utilizzo del componente UIScrollBar
Realizzazione di un form in Flash (testo di input)
Testo e Paragrafo
Uso del testo TLF (Text Layout Framework)
Incorporamento caratteri  

Linea temporale e Animazioni

Uso della linea temporale
I fotogrammi e i fotogrammi chiave
Inserimento, rimozione e conversione dei fotogrammi
Uso dei livelli e della linea temporale
Controllo dei livelli, copiare e incollare livelli tra progetti diversi
Etichette dei fotogrammi
Tecnica Onion Skin
Creazione di un'animazione fotogramma per fotogramma
Concetto di interpolazione
Caratteristiche delle animazioni con le forme
Creazione di un'interpolazione forma
Proprietà di un'interpolazione forma
Creazione di un'interpolazione movimento
Proprietà di un'interpolazione movimento
Copiare e incollare i fotogrammi di un'animazione
Andamento di un'animazione
Uso dei livelli guida
Uso dei livelli maschera

I simboli

Uso del pannello libreria
Creazione di un simbolo
Simboli e istanze
Nominare i simboli e le istanze
Simboli clip filmato
Simboli pulsanti
Simboli grafici
Simboli nidificati
Effetti colore per le istanze
Metodi di fusione
Nuove funzionalità per la rasterizzazione dei simboli
Importare i simboli da Illustrator
Modifica in scala del contenuto

Animazioni

Utilizzare il pannello
Elaborazioni dei fotogrammi su più livelli
Animazione di interpolazioni di movimento multiple
Interpolazione di forme con elementi grafici multipli
Inversione dell'ordine dei fotogrammi
Uso combinato dell'interpolazione e della tecnica fotogramma per fotogramma
Uso delle maschere animate
Cinematica inversa con lo strumento osso
Proprietà molla per gli ossi

Interattività con le Azioni (Action Script)

Uso del pannello Azioni
Selezione delle Azioni
Aggiunta di azioni ad un fotogramma
Modifica delle Script
Controllo della riproduzione di un filmato
Azioni per movieclip
Azioni per i pulsanti
Azioni per i fotogramma
Pannello Snippet di codice
Inserimento automatico della parentesi graffa di chiusura
Suggerimenti sul codice per le classi personalizzate

Interattività con gli Oggetti

Creazione di un pulsante rollover
Anteprima dei pulsanti in modalità di modifica del filmato
Pulsanti animati con aggiunta di audio
Realizzazione di un pulsante con più aree attive

Aggiunta di audio e video ad un filmato

L'audio di Flash
Importazione dei suoni
Inserimento dei suoni nei fotogrammi
Il formato flas video (flv) e il Flash Video Encoder
Importazione, settaggio ed esportazione di un video Flash

Sviluppo di contenuti per dispositivi mobili

Impostazione, creazione e gestione di progetti destinati a più dispositivi
Ottimizzazione del progetto per dispositivi e piattaforme Android, iOS cs6
Flussi efficienti per lo sviluppo di contenuti per dispositivi mobili
Visualizzazione in anteprima su diverse tipologie di schermo con Device Central
Creazione pratica e publicazione di contenuti per dispositivi mobili

Distribuzione e pubblicazione dei filmati

Nuovo supporto per html cs6
Esportazione di animazioni in javascript - il Toolkit for CreateJS cs6
Creazione e inserimento di un Preload
Allestimento del filmato per una riproduzione ottimale
Compilazione incrementale dei documenti
Salvataggio automatico e ripristino del file
Pubblicazione ed esportazione
Finestra di esportazione ottimizzata
Utilizzo delle opzioni di pubblicazione
Impostazioni di Flash Player
Esportazione di Flash in altri formati
Cronologia SWF

Flash CS6 Avanzato Actionscript 3

Introduzione a AS3

Nozioni Fondamentali sulla programmazione
Che cosa sono i programmi
Variabili e Costanti e Tipi di dati
Operazioni con gli oggetti
Proprietà, Metodi, Eventi e Creazione Istanze oggetti
Processo di sviluppo ActionScript

Linguaggio e sintassi AS3

Le variabili
Area di validità delle variabili
Valori predefiniti
Tipi di dati
Verifica del tipo di dato
Descrizione dei tipi di dati
Conversione del tipo di dati

Sintassi

Distinzione tra maiuscole e minuscole
Sintassi del punto
Punto e virgola
Parentesi
Commenti
Paroli chiave riservate
Costanti

Operatori

Priorità degli operatori
Operatori Unari
Operatori Moltiplicativi
Operatori Additivi
Operatori Relazionali
Operatori di Uguaglianza

Istruzioni Condizionali

Condizione If
Condizione Else
Switch

Cicli

for in
for each
while
do while

Funzioni

Concetti di base delle funzioni
Parametri di funzione
Funzioni come oggetti
Validità delle funzioni

Programmazione Orientata agli oggetti con AS3

Introduzione alla programmazione ad oggetti
Classi (definizione delle classi, attribuzione delle proprietà alle classi, variabili e metodi)

Altre operazioni con AS3

Operazioni con le date
Operazioni con le stringhe
Operazioni con le array
Espressioni regolari
Operazioni con XML
Gestione degli eventi
Programmazione degli elementi visivi
Operazioni con le funzioni geometriche
Uso delle api da disegno
Operazioni con le bitmap
Operazioni con un clip filmato
Operazioni con interpolazione movimento
Nozioni fondamentali sulle operazioni con il testo
Uso della classe textfield
Uso di Flash Text Engine
Uso del TLF
Operazioni con l'audio e il video